Terapia Cranio-Sacrale

Terapia Cranio-Sacrale

«Abbiamo qualcosa di più potente della nostra stessa forza che lavora sempre nel paziente verso la direzione del normale.»

William Garner Sutherland, DO

La Terapia Cranio-Sacrale è una pratica manuale che permette di ottenere importanti effetti sul sistema nervoso centrale e sul sistema endocrino. 

Gli effetti residui di ferite o traumi (come quello della nascita) fisici ed emotivi che sono ancora presenti nel corpo possono essere liberati attraverso le delicate tecniche di cui consta la terapia Cranio-Sacrale.

Prenota ora

Cos'è la Terapia Cranio-Sacrale

Un po' di storia

La tecnica cranio-sacrale fu introdotta negli anni 30 in America da William Garner Sutherland, un dottore osteopata. Egli studiò come le ossa del cranio si muovano ritmicamente e come i loro movimenti siano sincroni con quelli delle ossa del bacino (ritmo cranio-sacrale). Un altro osteopata americano, il dottor John Upledger sviluppò ulteriormente questa terapia e ne dimostrò la scientificità con ben sette anni di ricerca presso varie Università. Si poterono, così, constatare gli effetti benefici che la terapia craniosacrale può ottenere su disturbi che a volte non rispondono alle tecniche osteopatiche usuali o ad altre forme di medicina tradizionale.

Come funziona la terapia cranio-sacrale

Sembra ormai accertato che la terapia craniosacrale agisca sfruttando il ritmo generato dal liquor cerebrospinale, un liquido che scorre nello spazio compreso tra il sistema nervoso centrale e le meningi che lo avvolgono. Questo liquido trasporta ormoni, enzimi e anticorpi. Il ritmo craniosacrale dovrebbe essere regolare e simmetrico, perché l’individuo si mantenga in buona salute.


Incidenti o traumi fisici e/o psichici avvenuti molti anni prima, perfino al momento del parto o durante l’infanzia, possono col tempo alterare il ritmo craniosacrale e provocare dolori come mal di testa, mal di schiena, artrosi, ernia del disco ed essere la causa del cattivo funzionamento di organi o di ghiandole endocrine.

Cosa trattare con la terapia cranio-sacrale

Con la terapia cranio-sacrale si possono trattare problematiche legate a stanchezza, difficoltà di apprendimento, disturbi funzionali della vista, malattie ormonali, allergie, malattie autoimmuni


Stati di particolare stress fisico e l’avanzare dell’età possono alterare il normale ritmo craniosacrale.


Questa terapia manuale è così leggera e delicata che non usa manipolazioni. Il terapista ascolta attraverso le mani quello che succede nel corpo e, in questo modo, identifica e tratta le tensioni ed i dolori che ne sono trattenuti. Egli agisce con tocchi leggerissimi sulle ossa del cranio e ripristina così i movimenti delle meningi ed il flusso del liquido cerebrospinale.

La terapia cranio-sacrale per te

Non occorre essere “malati” oppure avere qualche sintomo particolare per beneficiare della Terapia Cranio-Sacrale. Poter alleviare lo stress e incrementare il livello di vitalità e di benessere è utile a mantenere un buono stato di salute.


Un ciclo di terapia può essere molto utile, oltre che per le problematiche sopra esposte, negli anziani, nei neonati, nei bambini, nelle persone affaticate e può aiutare a condurre più facilmente a termine una gravidanza sia per la madre sia per il bambino.


Si attivano i naturali processi di autoguarigione in uno stato di profondo rilassamento, di comprensione e consapevolezza, migliorando la vitalità del corpo


La procedura è così morbida da essere adatta per persone di ogni età, anche nelle condizioni di dolore acuto o di particolare fragilità. Proprio la Terapia Cranio-Sacrale è spesso consigliata quando altre terapie possono essere rischiose, come durante la gravidanza, dopo un’operazione o un incidente.

Share by: