Stress, sistema immunitario ed emozioni: un aiuto dalla naturopatia in cinque step

Manuela Micucci • ott 21, 2020

Si parla molto spesso di sistema immunitario e sicuramente la naturopatia può esserti utile per avere una visione nuova e più ampia e, soprattutto, scoprire quali stimoli interni ed esterni all’organismo lo mettono in movimento. Non dimentichiamoci che il sistema immunitario è l’alleato numero uno che abbiamo, è la nostra sentinella sempre allerta, la nostra ancora di salvezza, perché ricordiamoci che le difese sono interne al nostro corpo e non esterne!

Intestino e sistema immunitario

Oltre il 70% del sistema immunitario risiede nel nostro intestino, considerato anche il nostro secondo cervello, (ho dedicato un articolo e una diretta a questo argomento). Ricordiamo che il sistema immunitario è involontario, non siamo noi che decidiamo quando attivarlo ma esso stesso sa bene quando mettersi in moto. E, allo stesso tempo, l’intestino è considerato la sede delle nostre emozioni, un secondo cervello appunto, ma più primordiale e istintivo che ci fa prendere decisioni “di pancia”.


Possiamo, quindi, immaginare quanto le nostre difese immunitarie possano essere influenzate dai nostri pensieri e dalle nostre emozioni!

Come funziona il sistema immunitario

Il sistema immunitario, al contrario di quanto si pensa, si attiva molto spesso all’interno del corpo e non solo quando noi ci accorgiamo di avere febbre, mal di gola o sintomi fisici di ogni natura. Esso, infatti, è spesso in attività anche quando noi non lo immaginiamo. E questo dipende dagli stimoli che riceve dall’esterno quando, ad esempio, entra in contatto con virus o batteri o funghi, quando ci sono sbalzi termici, quando restiamo a lungo in ambienti chiusi e quindi con poco ricambio di ossigeno. Ma riceve anche stimoli dall’interno quando, ad esempio, si trova a dover digerire un alimento dannoso, come quello ricco di OGM, con molti conservanti o coloranti. Più in generale, per porre rimedio a stadi iniziali di un disturbo o di una malattia che noi non vedremo mai manifestarsi. È provato, infatti, che ogni individuo produce cellule tumorali più spesso di quanto immaginiamo ma il sistema immunitario le riconosce e le blocca sul nascere.

Sistema immunitario ed emozioni

E, infine, non trascuriamo assolutamente l’aspetto emotivo di questo sistema immunitario che, per molti, è alla base di ogni malattia.


La scienza (più esattamente la Psico-Neuro-Endocrino-Immunologia) ci insegna che alti livelli di stress e stanchezza rilasciano cortisolo all’interno del corpo in forma massiccia, scatenando così una reazione immunitaria dedita all’eliminazione del cortisolo in eccesso.

Elevati livelli di cortisolo all’interno del corpo per prolungati periodi di tempo portano il sistema immunitario a un sovraccarico di lavoro costante.


Pensiamo anche ad un’emozione come la paura! Quando ci prendiamo uno spavento, il nostro sistema immunitario si attiva. Insomma ci ritiene in pericolo!


Le emozioni, in genere, ci aiutano a comunicare con il nostro ambiente sociale. Sono uno dei modi in cui capiamo cosa sta succedendo intorno a noi e ci aiutano a decidere come comportarci in varie circostanze.


Ma, spesso, accade che queste emozioni restino inespresse e quindi bloccate, per poi manifestarsi attraverso il nostro corpo anche in maniera violenta. Questo perché possedendo un cervello animale più primitivo e un cervello più evoluto quest’ultimo ci aiuta a impegnarci in funzioni cognitive di livello superiore e rielaborare attraverso il pensiero le emozioni secondarie, quelle appunto generate da un processo cognitivo e non istintivo. Càpitano, però, situazioni per le quali non siamo capaci di rielaborare le emozioni e queste dirottano le nostre capacità cognitive superiori, anche quando non vogliamo. In altre parole, potremmo sentirci fisicamente in una situazione pericolosa per la vita, in cui è necessaria un'azione drastica, anche quando non lo siamo realmente.


Ne consegue, appunto, una non corretta fisiologia ormonale e nervosa, con eccessiva produzione di ormoni e neurotrasmettitori che incideranno sulla risposta immunitaria, abbassando la risposta immunitaria in funzione della situazione stressogena che ci siamo creati e che, a volte, perdura nel tempo.

Disfarci dello stress

Il ritmo veloce del mondo moderno ci presenta input sensoriali che possono stimolare eccessivamente il cervello. Infatti, non siamo affatto costruiti per il mondo moderno, il che rende molto più difficile regolare correttamente i nostri fattori di stress.


Mantenere un umore equilibrato o una stabilità emotiva può, quindi, essere una sfida significativa.


La miriade di fattori di stress psicologico che affrontiamo può essere difficile da elaborare in modo calmo e raccolto, soprattutto se il nostro cervello primitivo sta prendendo il controllo. C'è un detto popolare tra coloro che studiano il cervello: “I neuroni che si accendono insieme, si collegano insieme”. Ciò significa che più a lungo siamo esposti a fattori di stress significativi nella nostra vita, più forti saranno questi legami malsani creati dal nostro cervello

Come sostenere le nostre difese naturalmente 

La Natura ci insegna che un’alimentazione naturale ed un contatto costante con l’ambiente esterno in grado di ossigenarci nel profondo, sono grandi rimedi preventivi e di sostegno per il nostro sistema immunitario. E, non ultima, la formulazione quotidiana di pensieri positivi e propositivi per il nostro avvenire.

Come sostenere emozioni e sistema immunitario in 5 step

  1. CONSULENZA NATUROPATICA. In primo luogo, un incontro durante il quale discutiamo le differenze di stile di vita che possono contribuire a promuovere una salute emotiva ottimale. Un piano alimentare personalizzato e, quindi, una selezione di alimenti con cui nutrirsi, è una priorità assoluta. Il vecchio cliché “siamo quello che mangiamo” è letteralmente vero. Chi è costantemente in overdose di zucchero e caffeina, può scommettere che si sentirà più sofferente. Quindi, segui una dieta equilibrata che contenga frutta e verdura, proteine adeguate, grassi sani e una quantità appropriata di calorie per le tue dimensioni e attività. Potrai così creare una superba base fisica per la salute. Valuterò, di seguito, il tuo terreno costituzionale, cioè il tuo stato energetico attuale, le tue predisposizioni genetiche, nonché la tua costituzione, in quale modo rispondi all’ambiente esterno e quindi il tuo stato psico emozionale. Comprendere il tuo stile di vita vuol dire capire anche quale sia l’attività fisica più adatta a te, perché puoi mangiare benissimo, ma se sei sedentario, non stai ottimizzando la tua salute. L'attività fisica non solo ti proteggerà da alcuni problemi di salute, come malattie cardiache, pressione sanguigna elevata o osteoporosi, ma ti aiuterà anche con l'autostima e la gestione dello stress. Ma non sempre scegliamo l’attività giusta e adatta a noi. Sarà importante valutare il tuo ritmo sonno-veglia e capire se stai riposando bene. Il sonno è un ulteriore pilastro delle basi della salute emotiva. Puoi mangiare bene e fare esercizio fisico ma, se non dormi, il tuo cervello sarà comunque infelice! È bene sviluppare una solida routine prima di coricarsi e ottenere quantità adeguate di sonno. Se, in genere, avessi dei problemi a dormire, potrò indicarti rimedi e strategie per favorirlo. L'ultimo pilastro è la consapevolezza. La consapevolezza, o mindfulness in inglese, significa prestare attenzione al momento presente. Prestare attenzione al momento presente è davvero l'unico modo per godersi la vita. Se fossi bloccato a rimpiangere il passato o se fossi costantemente preoccupato per il futuro, ti dimenticheresti di goderti il presente. L'evoluzione ci ha costruito come rilevatori di problemi, ma siamo dotati di capacità e strumenti per risolverli. Delle volte questa capacità ha bisogno di essere riconosciuta e valorizzata e la naturopatia offre un valido aiuto per lavorare attivamente sulla capacità di risoluzione dei problemi (problem solving) attraverso appunto la consapevolezza del nostro essere, di quello che è stato il nostro vissuto e delle modalità comportamentali.
  2. 3 SEDUTE DI RIFLESSOLOGIA. La riflessologia plantare è una tecnica energetica che attraverso la digitopressione lavora a livello sia corporeo sia mentale, aiutando il corpo nel riequilibrio psico-fisico. Certamente ci sono situazioni per le quali tre sedute non bastano a risolvere un problema ma, in questo percorso, ho ritenuto che tali sedute siano sufficienti, integrate appunto alla consulenza, a riequilibrare lo stato psico-fisico della persona, supportandola appunto a livello sia emotivo sia fisico e sostenendo il sistema immunitario.
  3. MASSAGGIO RILASSANTE CON OLII ESSENZIALI. Abbiamo compreso che il corpo, sottoposto costantemente a stress di natura esterna e interna, può perdere il suo equilibrio psicofisico, che può essere recuperato attraverso uno stile di vita corretto e, quindi, attraverso alimentazione, attività fisica, riposo, e che la naturopatia ci aiuta a raggiungere questo equilibrio. Il rilassamento, per quanto potrebbe non essere incluso tra i pilastri fondamentali, è senza dubbio importante e possiamo raggiungerlo in vari modi. Attraverso la meditazione o dedicandoci nel tempo libero ad un hobby, passando del tempo con i nostri amici animali se ne abbiamo, o stando a contatto con la natura. Anche un buon massaggio, però, è utile a favorire il rilassamento, soprattutto per chi non ha abbastanza tempo per dedicare a se stesso! Tra l’altro, l’utilizzo di alcuni olii essenziali sarà certamente utile a favorire il relax, insieme ad un ambiente accogliente.

Conclusioni

Lo stress fa parte della vita, il che significa che dobbiamo affrontarlo in qualche modo!


Ci siamo evoluti per lavorare in determinati modi e questo ci ha aiutato a sopravvivere, ma non ci ha aiutato a prosperare con i nostri stili di vita attuali. Dobbiamo lavorare sodo, a volte molto duramente, per ottimizzare la salute. Questo può comportare il bisogno di andare controcorrente e di avere autodisciplina. Ma ne vale la pena.


Abbiamo parlato di come il cervello primitivo possa dirottarci. Non possiamo fermarlo, ma possiamo minimizzare i danni.


Le basi dello stile di vita includono mangiare bene, fare esercizio fisico, dormire bene ed essere consapevoli.


Come sempre, ti incoraggio a consultarmi per indicarti la strada giusta e sostenerti in questo percorso.

mamma, bambino, gravidanza, allattamento al seno, intestino, microbiota, bebè, parto,
Autore: Manuela Micucci 21 ott, 2023
L’allattamento al seno è la strategia che la natura mette a disposizione per la sopravvivenza dei piccoli e che crea un legame unico tra madre e figlio.
fame emotiva, cibo, mangiare troppo, fame ansiosa, meditazione, respirazione
Autore: Manuela Micucci 28 apr, 2023
Possiamo smettere di mangiare troppo? Cosa ci spinge a farlo? Cosa si nasconde dietro la fame ansiosa? Il cibo forse ci dà quella felicità e ci appaga di ciò che non abbiamo nella vita di tutti i giorni?
depurazione, feste, eccessi alimentari, cibo, naturopatia, tisane, zuppa di cipolla
Autore: Manuela Micucci 24 gen, 2023
Vediamo come iniziare il percorso per una pulizia dell’organismo per riportare equilibrio psico-fisico nella tua vita e conservare uno stato di salute ottimale.
naturopatia, consapevolezza, autocoscienza, iridologia, riflessologia plantare, consulenza
Autore: Manuela Micucci 29 nov, 2022
La naturopatia è una disciplina poco conosciuta nella sua essenza. Scopriamone di più in questo articolo!
epigenetica, pnei, darwin, lipton, mente, geni, genetica, DNA, cambiamento
Autore: Manuela Micucci 03 nov, 2022
Il gene si esprime in rapporto a molteplici fattori che comprendono tutte le interazioni che il nostro organismo ha con l’ambiente interno ed esterno. Scopriamo come.
medicina vibrazionale, ley lines, griglia ley lines, chakra, siti sacri, linea di san michele
Autore: Manuela Micucci 21 set, 2022
La medicina vibrazionale raggruppa diverse terapie naturali che agiscono secondo il principio della vibrazione. Capiamo meglio di cosa si tratta!
cibo, bambini, alimentazione, obesità, rifiuto del cibo, ricette per bambini
Autore: Manuela Micucci 30 mag, 2022
Solo proteggendo il nostro cibo possiamo pensare di salvaguardare i nostri figli.
cervello, mente, psicosomatica, emozioni, sistema immunitario, pnei, malattie psicosomatiche
Autore: Manuela Micucci 14 mar, 2022
La mente, il corpo e lo spirito sono costantemente interconnessi e lo stress psicologico può contribuire allo sviluppo di specifiche malattie fisiche.
sistema immunitario, integratori, naturopatia, benessere, purificazione, vitamine
Autore: Manuela Micucci 21 feb, 2022
Non esiste una “Panacea Universale” per risolvere tutti i nostri mali, ma la soluzione ideale è sicuramente nel nostro organismo.
perdere peso dopo le feste, rimettersi in forma, dimagrimento, pulizia fegato, pulizia stomaco
Autore: Manuela Micucci 25 gen, 2022
È necessario riprendere tempestivamente le buone abitudini per perdere i chili accumulati e per favorire una depurazione ottimale del nostro organismo.
Altri post
Share by: